CALCIOMERCATO | Il Tiki Taka sbarca a Spoltore con Paquito, Vera e Sanchez


Chi si accontenta gode. Sabatino Pompa invece non sembra volersi accontentare. Dopo aver portato alla corte di Ronci Antonio Mottola, ‘Albertone’ Nardone, Riccardo Gentileschi, Raffaele Bonafortuna e Iacopo Evangelista ha fatto  i bagagli ed è  volato  in Spagna. Tutti pensavano ad una meritatissima vacanza, magari sulle spiagge di Ibiza, invece lui è tornato dopo alcuni giorni con tre giovani calciatori:  Paquito, Vera e Sanchez.   Arrivati in punta di piedi i tre, dopo le prime sedute di allenamento, hanno letteralmente conquistato lo staff tecnico spoltorese. Subito è scattato il feeling con i compagni di squadra.  Sono bastati infatti pochi giorni agli iberici per imporsi. Non parlano ancora l’italiano, ma i loro colpi hanno conquistato tutti. Visione di gioco, grande tecnica individuale e forza esplosiva. E il direttore generale, Paolo di Marco, in poco tempo ha regolarizzato la posizione dei tre atleti formalizzando il tesseramento.

Juan Francisco Morales Carrasco, detto Paquito, è stato prelevato dal Mairena, formazione della Tercera División spagnola, dopo aver fatto tutta la trafila nella cantera del Betis Siviglia. Si tratta di un trequartista, classe 1991, dotato di grande tecnica e  grande velocità. Queste le sue prime impressioni da neo azulgrana:

“Mi trovo molto bene, sono stato accolto con  molto calore sia dai compagni che dalla società: sembra di essere qui da tanto tempo. Qui, a differenza della Spagna, si lavora molto più sulla tattica e si pone grande attenzione al gioco collettivo. Spero di aiutare la squadra e di farmi apprezzare da mister Ronci”

David Vera Carillo, centrocampista centrale, classe 1998, anche lui proveniente dalla Tercera Division. E’ un giocatore con una grande vision di gioco ed è dotato anche di una buona struttura fisica.

“Per me l’Italia è una nuova opportunità – ha affermato-,  avrò la possibilità di conoscere un paese nuovo, una lingua nuova, ma soprattutto un calcio differente dal nostro, che mi ha già conquistato”

Mario Sanchez Berbil, proveniente dal Villaverde. Attaccante centrale, classe 1991,  forte fisicamente allo stesso tempo molto veloce. Arriva in Italia per cercare la definitiva consacrazione come ha candidamente ammesso:

“L’Italia, per noi spagnoli, rappresenta spesso un banco di prova importante. Gli allenatori italiani sono dei maestri di tattica. Imporsi qui significherebbe essere pronti per qualsiasi campionato. Mister Ronci mi ha colpito da subito, un tecnico molto, con le idee chiare  che vuole il bel gioco. Io e i miei connazionali siamo stati accolti molto calorosamente da tutti, volgiamo ripagare la fiducia che hanno riposto in noi”

Ma la campagna acquisti azulgrana non si è fermata ai tre calciatori iberici. Nelle ultime ore è arrivato, anche se sarebbe meglio dire è tornato, Luca Di Marco, classe 1999, proveniente dall’Angolana. Il suo è un gradito ritorno, avendo già giocato con la formazione azulgrana in passato sotto la guida di Loris Masciovecchio. Centrocampista centrale, è dotato  di grande struttura ed un’ottima tecnica. Un ottimo rinforzo in ottica fuori quota.

La società spoltorese con questi acquisti vuole proseguire il processo di crescita che gli ha permesso di conquistare ben quattro promozioni negli ultimi anni. Con le conferme di buona parte della rosa dello scorso anno e gli importanti innesti effettuati il team spoltorese punta alle zone nobili della classifica. Attualmente sono 25 i giovatori in rosa, ma il patron spoltorese, alla nostra domanda se il mercato è da considerarsi chiuso, ha sorriso senza esprimersi. Il che fa pensare ad altri possibili arrivi. Nel frattempo prosegue  la preparazione precampionato della squadra.

Questo il programma stilato da Donato Ronci e Piero Zuccarini: sabato 29 luglio alle 10.00 si disputerà la prima ‘partitella in famiglia’ all’Adriano Caprarese. Il 2 agosto si terrà l’incontro amichevole a  Pineto (ore 18). Il  3 a Spoltore arriverà il Bucchianico (ore 18).  Il 5 agosto ci sarà la partenza per il ritiro di Colle di Mezzo ed il  6 subito gara alle amichevole contro il Fossacesia (ore 17). Il 7 gli spoltoresi saranno ad Ateleta (Aq) impegnati contro il Gravina di Puglia (ore 17). Il 10 agosto, impegno  contro la Val di Sangro (ore 18). 13 agosto, dopo il rientro a Spoltore, ci sarà  il penultimo impegno contro il Notaresco (ore 17), mentre il 20 agosto gli azulgrana sfideranno al ‘Biondi’ di Lanciano  i padroni di casa alle 17.

Precedente PRIMA SQUADRA | Oggi inizia la preparazione precampionato dello Spoltore Calcio Successivo Il talent scout Elio Di Matteo sarà il nuovo responsabile del settore giovanile