PRIMA SQUADRA | Lo Spoltore sbanca Cupello. ‘Successo dedicato alla memoria di Vittorio’

Un gol nel primo tempo di Sanchez (32′) e due nella ripresa con Grassi (19′) e Sparvoli (43′). Così la squadra di Donato Ronci travolge il Cupello e piomba in piena zona  play off. Vittoria che giocatori e staff tecnico hanno  dedicato al presidente spoltorese, Sabatino Pompa, che nella mattinata di domenica ha perso il suocero, Vittorio Mammarella.

Nello Spoltore sono assenti per infortunio: Ewansiha, Pompa e Sbaraglia, mentre Morales è stato fermato dal giudice sportivo. Ronci manda in campo una formazione con ben cinque under: Gentileschi, D’Intino, Buonafortuna, Vera Grassi, che forma il tridente offensivo con Sanchez e Nardone.

Partenza in discesa per gli azulgrana, che nella prima parte di gara colpiscono ben due legni con  Simone Vitale, entrambi su  su calcio di punizione. Il primo al  minuto 19,  da posizione defilata, per un fallo subito da D’Intino. Il tiro a giro del mancino spoltorese colpisce il palo interno alla sinistra di Marconato per poi finire sulla testa di Buonafortuna che colpisce male e manda a lato.  La seconda conclusione arriva poco prima della mezz’ora, questa volta da posizione centrale, per un fallo tanto ingenuo quanto evidente di Giuliano, che sotto gli occhi del direttore di gara, l’attento Enrico Gigliotti della sezione di Cosenza, falcia Grassi lanciato a rete. Rosso ineccepibile per il difensore di casa, che, nonostante il gesto palese, protesta vivacemente con il direttore di gara per la decisione. Dopo tre minuti lo Spoltore passa con Super Mario Sanchez. Lancio di Grassi per il centravanti spagnolo che con un tocco delizioso supera Marconato in uscita e va in doppia cifra. Decimo gol  in campionato, senza ausilio di calci di rigore,  per il giocatore madrileno alla sua prima stagione in Italia. I padroni di casa, in evidente difficoltà, sono in balia degli avverari, ma nonostante tutto riescono a chiudere  il primo tempo in svantaggio con il minimo scarto (0-1).

Nella riresa il Cupello prova a gettare il cuore oltre l’ostacolo, ma a parte qualche sporadico lancio in avanti per Pendenza non riescono mai a farsi pericolosi. Anzi è proprio lo Spoltore ad andare vicino al raddoppio per ben due volte con Nardone  e Grassi. Ma le conclusioni degli attaccanti, così come accaduto a Vitale nella prima frazione di gioco,  si stampano sulla traversa. Ma il gol è nell’aria ed arriva poco dopo con lo stesso Fabrizio Grassi servito splendidamente dal ‘professore’ Alberto Nardone. Sesto gol in campionato per l’attaccante spoltorese autore oggi di un’altra grandissima prestazione.   E al minuto 43 arriva il sigillo di Luca Sparvoli, subentrato alla mezz’ora per il ‘sindaco’, che raccoglie un assist di Daniel D’Intino e firma il suo secondo gol con la maglia dello Spoltore, e il terzo stagionale. E dopo tre minuti di recupero la gara si chiude con i  calciatori ospiti  che vanno a raccogliere l’applauso dei circa cinquanta tifosi arrivati da Spoltore.

David Vera:

Felice per questa  vittoria molto importante. La squadra ha gestito bene la palla tenendo il Cupello sempre lontano dalla nostra area di rigore  per poi colpire. Vittoria che dedichiamo al presidente, a sua moglie e ai figli”

Simone Vitale:

Si oggi un palo e una traversa. Ma l’importante era portare a casa questa vittoria per dare continuità. Vogliamo dedicare questa vittoria al presidente, ad Aldo e tutti i loro familiari”

Piero Zuccarini:

Siamo entrati determinati fin dal primo minuto giocando un gran calcio. Solo la sfortuna ci ha impediti di andare subito in vantaggio con quelle due conclusioni di Vitale. Alla fine questa è una vittoria meritatissima. Ora bisognerà continuare su questa strada, cercando di infilare una seconda striscia positiva, come accaduto nel girone di andata. Ma non dobbiamo mai abbassare la guardia. Mi associo a quanto detto dagli altri, dedicando la vittoria alla famiglia del Presidente”

TABELLINO PARTITA

Cupello-Spoltore 0-3 (32’Sanchez, 19’st Grassi, 43’st Sparvoli)

Cupello: Marconato, De Cinque (46’st Menna), Bruno E., Progna (26’st Quaranta), Giuliano, Benedetti, D’Antonio (37’st Berardi), Capitoli, Pendenza (46’st Nuozzi9, Napolitano (8’st Tucci S.), Ninte. A disposizione: Stivaletta, Troiano. Allenatore: Panfilo Carlucci

Spoltore: Gentileschi, D’Intino, Vitale, Di Camillo (44’st Evangelista), Mottola, Buonafortuna, Grassi (30’st Sparvoli), Vera (18’st Sborgia), Sanchez (41’st Petre), Nardone (36’st Di Marco), Zanetti. A disposizione: Proietti, Mbodj Natale. Allenatore: Donato Ronci

Terna arbitrale: Enrico Gigliotti di Cosenza coadiuvato da Antonio Langella di Chieti e Yuri Buonpensa di Pescara

Ammoniti: De Cinque, Bruno, Capitoli, Ninte (C); Di Camillo, Buonafortuna (S)

Espulsi: Giuliano (C) 29′ pt

Precedente PRIMA SQUADRA | Lo Spoltore non va oltre l’1-1. La finale sarà Chieti-Giulianova Successivo JUNIORES | Undicesima vittoria consecutiva per i ragazzi dello Spoltore Calcio