PRIMA SQUADRA | Tris Giulianova e quarto Ko di fila per lo Spoltore di Ronci ormai in crisi

Articolo di SpoltoreNotizie.it

Lo Spoltore Calcio non sa più vincere. Il momento negativo della formazione di Donato Ronci ha conosciuto sulla blasonata piazza di Giulianova l’ennesima amarissima conferma. Ed è stata, a nostro modesto parere di appasionati osservatori, anche la peggior partita disputata in questa stagione d’esordio nel Campionato di Eccellenza Abruzzo per il club azulgrana. Al “Rubens Fadini” gli spoltoresi hanno rimediato la quarta sconfitta consecutiva, perdendo 3-0 contro la Capolista giallorossa. Rispetto alla gara giocata mercoledì scorso in Coppa Italia, sempre contro i giuliesi, il tecnico di Santa Teresa ha provato a cambiare: fuori l’ultimo rinforzo di mercato Luca Sparvoli, nella mischia Fabrizio Grassi giovane dal futuro interessante. A centrocampo Zanetti e Di Camillo, a fargli spazio Vera e Pompa. Dal canto suo Attilio Piccionimanda in panchina Vitelli per Tozzi Borsoi, sempre più decisivo, sempre più castiga-Spoltore. Così al fischio d’inizio di quella che poi si rivelerà una débacle per gli spoltoresi, un tripudio per i padroni di casa.

Primo tempo. Partenza sprint del Real Giulianova che passa in vantaggio dopo solo 5 minuti con una splendida rete realizzata da Tozzi Borsoi. Fuga sulla fascia di Federico Del Grosso che mette in area un perfetto cross su cui si avventa il centravanti che al volo insacca alle spalle dell’incolpevole Gentileschi. Al dodicesimo minuto i giallorossi sfiorano il raddoppio. Sempre Tozzi Borsoi, indemoniato, approfitta di un disimpegno errato della difesa azulgrana per mettere in mezzo un bel pallone ma Pagliuca, solo davanti all’estremo difensore spoltorese, manda incredibilmente fuori. La risposta degli ospiti non si fa attendere. Il ‘Sindaco’ (Grassi) spara un missile che impegnaOrsini e in due tempi blocca la sfera. Dopo pochi minuti ci prova anche lo spagnolo Sanchez ma la conclusione viene sporcata e deviata calcio d’angolo. Il primo tempo si chiude cosi’: con i padroni di casa in vantaggio con il minimo scarto (1-0)

Secondo tempo. Avvio fulminante dei padroni di casa che colpiscono ancora. Dopo appena sessanta secondi Pagliuca su perfetto assist del centrocampista Di Paolo insacca per il 2-0. Mister Ronci prova a correre ai ripari sostituendo Morales con Luca Sparvoli e poco dopo Petre con David Vera. Ma la musica non cambia ed è ancora il Giulianova a colpire. Sempre Federico Del Grosso, devastante, dopo una cavalcata sulla fascia serve l’ennesimo traversone al bacio per Francia che batte per la terza volta Gentileschi. La gara si chiude qui, nonostante i cambi disperati dell’allenatore spoltorese. L’ultima emozione porta la firma di Sparvoli che colpisce la traversa su calcio di punizione dal limite dell’area di rigore. Tre a zero indiscutibile, lo Spoltore ha fatto davvero poco.

Donato Ronci:

La responsabilità di questa sconfitta è tutta mia. Probabilmente questa partita l’abbiamo persa negli spogliatoti, prima di scendere in campo. Il Giulianova ha vinto meritatamente.  I ragazzi stanno dando tutto in questo momento. Tolta la partita di oggi le altre gare, seppur perdendole, le avevamo ben giocate. Oggi è mancata la cattiveria mentale. Contro una squadra come il Giulianova questo non puoi permettertelo. Ora bisognerà ripartire il prima possibile per uscire da questa situazione. I ragazzi vanno lasciati tranquilli, ripeto le responsabilità sono tutte mie. Dobbiamo essere bravi a rimetterci in carreggiata come abbiamo fatto nel girone di andata”

Real Giulianova-Spoltore Calcio 3-0   (5’pt  Tozzi Borsoi, 2’st Pagliuca, 16’st Francia) 

Real Giulianova: Orsini, Del Grosso (30’st Antonelli), Lenart, Fuschi, Di Lallo, Pagliuca, Di Paolo, Balducci (40′ st Barlafante), Tozzi Borsoi (22’st Vitelli), Francia, Flavioni (32’st Moriero) A disposizione: Abate, Lanza, Borghetti, Barlafante. Allenatore: Attilio Piccioni

Spoltore Calcio: Gentileschi, D’Intino (37’st Evangelista), Vitale (22’st Nardone), Di Camillo, Buonafortuna, Sbaraglia, Grassi (27’st Mottola) Zanetti, Sanchez, Morales (5’st Sparvoli), Petre (14’st  Vera). A disposizione: Proietti, Pompa, Evengelista, Nardone. Allenatore: Donato Ronci.

Terna arbitrale: Paolo Di Carlo di Pescara coadiuvato da Luca Chiavaroli di Pescara e Gerardo Boffa di Chieti

Ammoniti: Morales (S), Antonelli (G)

Precedente PRIMA SQUADRA | Emozioni spettacolari all’Adriano Caprarese tra Spoltore e Giulianova: finisce 2-2 Successivo JUNIORES | Super Monaco a Manoppello. La Juniores spoltorese serve la "Manita"