PRIMA SQUADRA | Petre e Grassi mettono le ali allo Spoltore Calcio

Vittoria importantissima per lo Spoltore di Donato Ronci che espugna Raiano per 3-1. Petre, autore di una doppietta, e Grassi, autore di un gol e un assist, congelano la classifica respingendo l’assalto del Delfino Flacco Porto corsaro a Ortona.  Gli azulgrana scendono in campo confermando  dieci undicesimi della formazione che ha battuto il Castello la settimana scorsa. Unico indisponibile Andrea Zanetti rimpiazzato da un ottimo  Aldo Pompa.   Si rivede  dopo tre mesi dall’ultima apparizione Simone Sbaraglia che si accomoda inizialmente in panchina. Al suo fianco torna disponibile anche Emanuel Ewansiha. Due rientri importantissimi per questo finale di campionato molto impegnativo. Con un secondo posto da difendere ed una doppia semifinale di Coppa Italia da disputare contro il Luco.

La partita. Passano tre minuti e i padroni di casa passano in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da  Saponaro.  Rossi Finarelli si fa trovare in area e di testa insacca. Subìto il gol la formazione ospite si riorganizza ed inizia a costruire gioco e occasioni da rete. Le azioni più pericolose arrivano con Grassi al trentesimo. Un bel tiro di destro che si perde di poco a lato. Al trentasettesimo Ariani, l’ex di turno, fischiatissimo dai tifosi locali, fugge in contropiede ma viene fermato fallosamente da Cifani che rimedia anche il giallo per questo intervento. Si incarica della punizione Vitale ma il suo tiro viene respinto in angolo da Addario. Al minuto quarantatre lo Spoltore pareggia.  Ariani fugge sulla fascia destra ma viene fermato al momento dell’ingresso in area di rigore da Lasalandra. La palla arriva a Petre che di sinistro fa partire una rasoiata che si insacca alle spalle dell’estremo difensore locale. Nella ripresa al dodicesimo minuto fa il suo rientro  in campo Simone Sbaraglia che rileva Pompa. Al sedicesimo minuto gli azulgrana prendono definitivamente il volo. Su un rilancio di Proietti la palla arriva a Grassi. L’esterno spoltorese stoppa e di sinistro fa partire un fendente che gonfia la rete   mandando in estasi i tifosi ospiti.  Subito lo svantaggio il Raiano cala vistosamente ed un nervoso Saponaro intraprende una personale caccia all’uomo nei confronti di Sebastianelli. Si accende un parapiglia che porterà  l’arbitro Verrocchi ad ammonire entrambi. Subito dopo, onde evitare guai peggiori, Ronci  decide di sostituire il suo difensore con Ewansiha. Passano tre minuti ed arriva il terzo gol che chiude definitivamente l’incontro. Angolo di Grassi per la testa di Petre che spizzica quel tanto che basta per mandare la palla sotto l’incrocio dei pali. Ma lo strapotere ospite continua. Minuto trentasette: fuga di Sborgia sulla sinistra che mette in area una palla su cui si avventa Ariani, posizionato a due passi dalla porta. Il   tiro  del giocatore di Gravina di Puglia  si stampa sul palo. La sfera arriva nei pressi di Grassi che  cicca clamorosamente il pallone a porta vuota. Passano sessanta secondi ed uno scatenato Vincenzo Ariani tira un bolide dai venti metri  che Addario respinge in angolo. Al quarantatreesimo minuto Petre entra in area palla al piede ma il suo tiro finisce fuori. Migliori in campo: Grassi, Petre, Ariani, Vitale per lo Spoltore.  Addario e Rossi Farinelli per i locali.

A fine gara le parole del presidente Sabatino Pompa,  Vincenzo Ariani, e il mister Donato Ronci.

Presidente Sabatino Pompa una vittoria importante su un campo difficile.

“Una bella partita. Inizialmente siamo stati messi in difficoltà per quel gol a freddo ma mi è piaciuta la reazione dei ragazzi. Sono molto soddisfatto di come hanno recuperato il risultato e portato a casa questa splendida vittoria”

Il sogno promozione continua?

“Si continua, ci crediamo, ci speriamo (risata)”

Vincenzo Ariani tre punti importanti su un campo difficile.

“Importantissima, anche alla luce della vittoria della Flacco”

Sei rimasto deluso per i fischi che hai ricevuto dai tuoi ex tifosi?

“Non più di tanto. Ho avuto una splendida accoglienza dai miei ex compagni, dal tecnico e da tutto lo staff. Sono felice per questo”

Il sogno promozione continua?

“Certo noi siamo e continueremo a lottare fino alla fine”

Mister Ronci una vittoria importantissima su un campo difficile dove in tanti, tra cui il Chieti, hanno dovuto lasciare punti.

“La partita ha confermato proprio questo. Il Raiano si è dimostrata una bella squadra, molto aggressiva che corre tantissimo ed esprime un ottimo calcio. Ci ha messi subito in difficoltà. Ma passati quei dieci minuti dove eravamo un pò molli siamo riusciti a trovare le contromisure necessarie e trovare  il gol del pareggio. Nella ripresa abbiamo continuano a premere e ad esprimere un ottimo calcio, giocando palla a terra. Così  abbiamo chiuso la partita. Oggi è rientrato anche Sbaraglia che sicuramente per questo finale di campionato darà un contributo importante. Questo innesto mi ha permesso di riportare Di Camillo a centrocampo che è un ottimo palleggiatore e da lì in poi abbiamo gestito benissimo la partita”

Una dimostrazione di forza che lancia un chiaro segnale al Delfino?

“Noi non dobbiamo lanciare nessun segnale. Dobbiamo continuare così e basta. Al Delfino faccio i complimenti per il bellissimo campionato che sta facendo. E’ un’ottima squadra, mi sembra abbiano vinto anche oggi. Se riusciamo a staccarlo bene altrimenti ce la giocheremo in finale”

TABELLINO PARTITA

Raiano-Spoltore Calcio 1-3 (3′ Rossi Finarelli, 41′ Petre, 61′ Grassi, 64′ Petre)

Raiano:  Addario,  Di Giandomenico, Lasalandra (80′ Trinetti), Tiberi, Di Giannantonio (21′ Zapata Facundo),  Murazzo, Zaccagnini (77′ Rante); Mascioli,  Rossi Farinelli, Saponaro, Di Mascio. A disposizione: Di Pietrantonio,  Cifani, Ginnetti,  Natale. Allenatore:  Marco Antinucci

Spoltore Calcio: Proietti; D’Intino; Vitale; Di Camillo;  Sebastianelli (64′ Ewansiha); Lopez (71′ Verdecchia) ; Grassi; Sborgia; Petre; Ariani; Pompa (57’Sbaraglia). A sposizione: Bozzelli;   Fiucci; Di Nicola;
Landucci. Allenatore: Donato Ronci

Terna arbitrale: Guido Verrocchi di Sulmona coadiuvato da Luigi D’Orazio e Carmine Martelli di Lanciano

Ammoniti: Cifani, Di Mascio, Mascioli, Saponaro, Lasalandra (R), D’Intino, Sebastianelli, Vitale (S)

Precedente MATTEO DE LEONARDIS "Complimenti ai miei compagni e ai Mister" Successivo COPPA ITALIA | Spoltore sogna la finale di Coppa Italia. 3-0 al Luco nella semifinale di andata